La nostra storia

Dal 1861 ad oggi

Osteria 1861 è un luogo dove l’esperienza della storia si fonde con la ricerca gastronomica d’avanguardia.

La struttura di origine ottocentesca si sviluppa intorno al nucleo di un’antica bottaia dedicata all’affumicatura dei salumi e all’essiccazione dei fichi cilentani. I lavori di restauro, avvenuti negli anni 2000, hanno mirato alla
valorizzazione delle vestigia antiche nell’intento di preservare i dettagli d’epoca: l’originaria pietra, recante la
scritta “1861” (data che dà il nome al ristorante), domina ancora il portone; all’interno, grazie alla sapiente
progettazione voluta dalla proprietà e affidata alla sensibilità dell’architetto Alfredo Padula, è ancora possibile
ammirare alcune peculiarità della struttura antica, come i nascondigli utilizzati ai tempi della guerra e i cunicoli che li collegavano al mare. 

 

Il ristorante

La sala interna, abbellita da volte in pietra e soffitto con travi in legno, e il romantico giardino esterno avvolgono queste testimonianze del passato e offrono una dimensione sospesa, in cui il tempo sembra fermarsi.

L' offerta culinaria

Anche l'offerta culinaria si muove su due binari, ricercando un dialogo poetico tra l'antico e il moderno: lo Chef Antonio Tafuro propone un’ interpretazione della cucina mediterranea, rielaborata abilmente con l'uso tecnicamente innovativo delle materie prime del territorio.

L' offerta spazia dal pesce alla carne locale, predilige la stagionalità dei prodotti e pone attenzione alle esigenze di ogni cliente, con disponibilità anche di menù Vegano/Vegetariano e Gluten free.

Il servizio

L'eleganza del servizio è affidata al Maître Gianluca Mazzeo, che sa accompagnare i clienti in un percorso gustatio mirato: un viaggio nel sentimento dei sapori che si rivela un'esperienza culturale completa, scandita in momenti sapientemente costruiti e consegnati al cliente.

La cantina

La Cantina, in continua crescita, è curata da Isidoro Bronzo, appassionato conoscitore e sommelier, capace di soddisfare anche i più sofisticati desideri di abbinamento.

La Cucina è il perfetto equilibrio tra gusto e cultura.

Antonio Tafuro chef

osteria 1861

Indirizzo: Via Valentino Izzo 1, S.Maria di Castellabate, 84048 (SA)

Telefono: +39 346 3104450

Email: info@residenzadepoca1861.it